Mentoring & Workshops
Organizzo mentoring individuali (mentoring 1:1), di coppia (mentoring 1:2) e workshops, anche presso altri studi, nei quali avrete la possibilità di imparare tutte le mie tecniche, maturate negli anni di lavoro e studio personale.
Potrete scegliere l’oggetto del vostro workshop tra le seguenti tipologie :
- Newborn
- Postproduzione: Lightroom e Photoshop (specifici per Newborn Photography)
- Sitters (bebè 6-9 mesi)
1_Newborn
Ho un flusso di lavoro ben definito e in grado di velocizzare il lavoro, garantendo una efficace scelta cromatica, mantenendo il neonato addormentato. Vi spiegherò senza segreti:
- Regole basilari per creare una foto Newborn perfetta (con dispensa cartacea)
- Pianificazione della sessione e preparazione dello studio
- Scelta dei props e loro utilizzo ottimale
- Workflow
- Accoglienza e gestione del cliente
- Tecniche di wrapping
- Utilizzo corretto della luce
- L’angolo di ripresa
- Macro-photography
- L’importanza della posa curata
- Posizioni nei props a terra
- Posizioni su bean bag
- Pose con i genitori insieme e separatamente
- Pose con bambino sveglio
- Gestioni situazioni difficili
- Selezione e preparazione dei provini con Lightroom, correzione a Photoshop
- Lettura portfolio
- Suggerimenti su listino, comunicazione e social media
- Tutoring post mentoring.
Una giornata intera, pranzo incluso.
Cosa serve: fotocamera DSLR, obiettivi (50 mm, 100 macro -facoltativo-), computer portatile (facoltativo), blocco per appunti.
2_Postproduzione
Metto a disposizione le mie conoscenze di Lightroom e Photoshop improntate sulla correzione di immagini di Neonati, Gravidanze, Bambini e Famiglie. La giornata verterà sulla postproduzione delle VOSTRE foto, in modo da analizzare le problematiche che ognuno di noi ha:
- Visione e critica costruttiva dei vostri files per personalizzare il più possibile le tematiche che verranno affrontate
- Lightroom: selezione delle foto, preparazione dei provini, bilanciamento del bianco, cropping
- Photoshop: correzione della pelle (tinta e imperfezioni), armonizzazione delle forme, enhancement occhi e capelli, ottimizzazione web
- Suggerimenti su plug-in e programmi accessori per velocizzare il flusso di lavoro
- Lettura portfolio.
A differenza dei cenni di correzione che vengono proposti nel workshop “Newborn”, in questo caso tutti i temi verranno affrontati in maniera accurata e approfondita.
Una giornata intera, pranzo incluso.
Cosa serve: computer portatile (facoltativo), blocco per appunti.
3_Sitters
Fotografare i bebè 6-9 mesi è un’attività divertente, ma non facilissima. Ci sono delle regole anche per questa categoria e dei trucchi per facilitarsi il lavoro. Imparerete:
- Pianificazione della sessione e preparazione dello studio
- Scelta dei props e set della sessione
- Workflow
- Accoglienza e gestione del cliente
- Come gestire il bebè
- Utilizzo corretto della luce
- L’angolo di ripresa
- Pose a terra, pose con i genitori insieme e separatamente
- Gestioni situazioni difficili
- Selezione e preparazione dei provini con Lightroom, correzione a Photoshop
- Lettura portfolio
- Suggerimenti su listino, comunicazione e social media
- Tutoring post mentoring.
Una giornata intera, pranzo incluso.
Cosa serve: fotocamera DSLR, obiettivi (50 mm e/o 85 mm), computer portatile (facoltativo), blocco per appunti.
NB:
I miei workshop sono rivolti unicamente a fotografi che hanno già una buona conoscenza della propria macchina fotografica e dei programmi Adobe Lightroom e Photoshop. Non sono rivolti a fotoamatori.
Per ulteriori informazioni: info@camillaparolin.com oppure 3388629714
Qualche testimonianza:
“Quando ho deciso di cominciare questo percorso brancolavo quasi completamente nel buio, sapevo cosa avrei voluto fare, ma non sapevo assolutamente come. Non volevo partire con il piede sbagliato e non volevo fare alcun tipo di investimento inutile, ma soprattutto non volevo restasse solo un sogno chiuso in un cassetto. Non avrei mai creduto di arrivare fino in fondo se non dopo aver incontrato Camilla.
Tra tante professioniste ho scelto lei per l’unicità del suo stile e per la poesia che trasmettono le sue immagini. Di lei non sapevo assolutamente nulla, se non che le sue fotografie erano per me motivo di voler abbracciare il suo stile e motivo di sprono.
Nel giro di sei mesi ho seguito con lei due workshop: il primo riguardante la sessione sitter, il secondo la sessione newborn. Sono state giornate davvero impegnative, dove la concentrazione doveva essere al massimo e dove non volevo perdere una sola briciola di nozioni, ma Camilla è stata grandiosa.
Un’insegnante paziente e soprattutto chiara e semplice, la sua passione e l’amore per quello che fa è già di per se un bellissimo insegnamento. Una professionista nel suo genere, riesce a concentrarsi sul soggetto che sta fotografando e contemporaneamente essere empatica con l’ambiente che la circonda. Ha una dolcezza a trattare i neonati e i bimbi piccoli che è di una naturalezza pazzesca e io sono li che guardo, annoto, scrivo e penso che questa è una professione che va intrapresa seriamente e che necessita di studio e dedizione, non si può pensare assolutamente di improvvisarsi a lavorare con i bimbi. Ci sono regole ben precise che vanno rispettate e non sempre interpretate.
Inoltre, abbiamo trattato argomenti non solo puramente tecnici, ma anche analizzato tematiche riguardanti il marketing , social web e post produzione. Camilla è la mia mentore, la mia Sensei, sento che ormai l’unica persona che può ricaricarmi e indicarmi la strada giusta per questa professione è lei.” Mirka Gianesin
“A quasi 3 mesi dal workshop di Camilla Parolin, mi sento di dare un giudizio completo (avendo applicato tutto ciò che ci ha insegnato).
Il workshop è stato perfetto.
Camilla ha gestito benissimo due neonati che sembravano abbastanza difficili, e nonostante ciò, ha fatto tutte le pose facendoci vedere bene il flusso di lavoro, e spiegandoci tutto passo passo.
Lei ha risposto a tutte le nostre domande, ed ha continuato a farlo fino a quando non ci siamo fermati.
Ad ogni mio servizio newborn ringrazio Camilla, lei ha cambiato il mio modo di lavorare.
I miei servizi ora sono più veloci, le pose sono migliorate a vista d’occhio (non mi sento di dire che sono perfette, ma sono decisamente migliori), anche la post produzione è molto più veloce, in più ho imparato a lavorare con il flash (ho sempre lavorato a luce naturale, ma ultimamente con il tempo abbastanza variabile non riuscivo mai a controllare tutto al 100%).
Ora affronto una sessione newborn con una mentalità diversa. E ne posso andare fiera!
Non smetterò mai di ringraziare Camilla per tutto ciò che mi ha trasmesso!” Alessandra Giudice
“Ho partecipato ad un mentoring Newborn con Camilla. L’ho scelta perché mi piacciono le sue fotografie e il suo stile fotografico.
La mia esperienza è stata di gran lunga migliore delle mie aspettative. Sono stata accolta in un bellissimo studio da una fotografa non solo molto professionale ma anche molto solare e disponibile a rispondere ad ogni mia domanda.
Ho imparato davvero molto da lei, ho acquisito molta sicurezza e manualità nella gestione di un neonato nelle varie pose, e ho appreso le varie tecniche di scatto.
Consiglio vivamente di fare il mentoring con Camilla, perché farete un’esperienza altamente formativa che è fondamentale per la crescita professionale di ogni fotografo.” Ivana Messeri“Ho avuto il piacere di frequentare un workshop sulla fotografia newborn tenuto da Camilla. Credo sia un’insegnante eccezionale, tanto brava come lo è da fotografa! Riesce a spiegare con semplicità ogni aspetto del nostro lavoro.Consigliatissima!” Riccardo Latini