Molte spesso mi arrivano richieste di servizi fotografici da genitori di bambini di un mese circa o poco più grandi. Come indico anche nel mio listino, è sempre preferibile optare per fare una sessione Newborn, ossia tra i 5 e i 15 giorni di vita, oppure aspettare i 3/4 mesi, meglio ancora se sono 6 e riescono a tenersi seduti da soli, o quasi. Questo perchè un bimbo che non sa ancora ben sorridere e che non tiene su la testa facilmente a pancia in giù ci offre una gamma di pose molto limitate e non è più nemmeno addormentabile e piccino come un neonato vero e proprio (<15 giorni), solo per citare due dei tanti punti a sfavore.
Ovviamente ci sono delle contingenze che mandano questi consigli a farsi friggere, come ad esempio un Battesimo imminente o impegni di lavoro del papà che lo costringono all’estero per lunghi periodi di tempo. Dico sempre, infatti, che le mie sono linee guida, che sono quindi flessibili, come quelle che riguradano le settimane della gravidanza.
Con Vita, questa splendida bambina, è successa un po’ questa cosa, ossia il primo contatto con la mamma è avvenuto quando era nella fase un po’ di transizione, in cui fanno ancora fatica a sorridere, e sono molto contenta di aver convinto la sua mamma ad aspettare quel mese e mezzo in più. Ci voleva tutto, ci ha regalato un sacco di faccette buffe, espressività e piedini per aria!